riso profumato al limone

Riso profumato al limone con foglie di curry cotto a vapore

Avete mai pensato di preparare un riso profumato da accompagnare ad un piatto di carne, di pesce o di verdure?


Il momento ideale per preparare un riso profumato

Giovedì mattina, appena varcata la soglia del suo appartamento, ci accoglie Caterina con una felpa lilla e il suo nuovo taglio di capelli. 

Siamo qui per la nostra riunione settimanale e mentre riempiamo il tavolo di carte, penne e computer, Caterina sfoglia un libro di Ottolenghi e decide di inebriarci con la ricetta del riso profumato al limone con le foglie di curry cotto a vapore.


Il curry non era un mix di spezie?

Primo quesito che avrete in mente: il curry non era un mix di varie spezie, come fa a esistere una foglia di curry? E’quello che ci siamo chieste anche noi: la foglia di curry che utilizzeremo per il nostro riso profumato cotto a vapore non ha nulla a che vedere con la spezia, o quasi. 

Le foglie di curry provengono da un piccolo albero della famiglia degli agrumi. Sono utilizzate principalmente in India e in Sri Lanka per aromatizzare i piatti della loro tradizione.

 

Dove commprare le foglie di curry? 

Noi le abbiamo acquistate da un rivenditore di prodotti dal mondo a piazza Mancini a Roma, probabilmente le troverete più facilmente di quanto pensate. Chiedete perché nel nostro caso non erano esposte. Se invece preferite gli acquisti online, su Etsy ordinarle con un clik.


Gli ingredienti

Ci siamo, il resto degli ingredienti non hanno bisogno di presentazioni:

5 stecche di cannella

10 chiodi di garofano

la scorza di 1 limone

1 cucchiaio di succo di limone

3 ramoscelli di foglie di curry

400 grammi di riso basmati

60 grammi di burro

sale e pepe

 

Il procedimento

 

  1. sciacquate il riso basmati, lasciatelo in ammollo per 15 minuti e scolatelo bene
  2. preriscaldate il forno a 180° ventilato
  3. mettete in una pentola le stecche di cannella, i chiodi di garofano, la scorza di limone, le foglie di curry, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaino di pepe e 680 ml di acqua.
  4. cuocere a fuoco alto e spengere quando l’acqua inizia a bollire
  5. mettere il riso in una pirofila grande circa 24×30 cm e copritelo con l’acqua versando anche tutte le spezie e la scorza di limone, mescolate bene
  6. stendete un foglio di carta forno sulla superficie e coprite la pirofila con della carta stagnola
  7. cuocete nel forno per 25 minuti e poi lasciate la pirofila coperta (fuori dal forno) per altri 8-10 minuti
  8. prima di servire il riso profumato, fate sciogliere il burro e versatelo sul riso insieme al succo di limone e mescolate e sgranate il riso con una forchetta.

 

Come accompagnare il riso profumato

Il riso profumato è pronto. Nel frattempo anche la vostra casa è profumata e i presenti inebriati. Accompagnatelo con piatti di carne, pesce o verdura. Il riso profumato è un accompagnamento perfetto con i condimenti aciduli come un’insalata di polpo e sa valorizzare alcuni ingredienti bolliti con del semplice merluzzo.

Al primo boccone potrà sembrarvi strano, dal secondo verrete riempiti di benessere. Da provare anche contro la nausea gravidica, fateci sapere cosa ne pensate.

 

Condividi la ricetta e taggaci nei tuoi esperimenti!

Pandalì
via di Torre Argentina 3, Roma
(a due passi dal Pantheon)
0668136731 – 3482869345
[email protected]