Zucca mantovana al forno con cavolo nero e feta

zucca al forno

La zucca al forno è il nostro modo preferito per mangiare la zucca mantovana o zucca delica


L’equilibrio perfetto di questa versione di zucca al forno

L’acidulo della feta contrasta il dolce tipico di questa tipologia di zucca e il cavolo nero croccante  renderà piacevole questo piatto anche per chi, come me, non ama molto le consistenze farinose.


Qual è la vostra zucca preferita?

Potremmo dirvi che io e mamma amiamo molto anche la zucca classica, quella che Caterina definisce “la zuccona” con faccia disgustata. La troviamo più versatile e facile da proporre, anche semplicemente in tegame con aglio, olio e peperoncino. 

Ma l’obiettivo di oggi è farvi adorare la zucca mantovana, e questa versione di zucca al forno è sicuramente il mio modo preferito, iniziamo.


Gli ingredienti

Gli ingredienti per la zucca al forno sono tutti molto facili da reperire se li cercate nelle stagioni giuste: autunno e inverno, mi raccomando.


1/2 zucca mantovana o zucca delica (per intenderci, la zucca con la buccia scura bluastra, spesso con la ceralacca sul picciolo)

1 mazzo di cavolo nero

1 cipolla rossa

1 cucchiaio di semi di cumino o coriandolo

1 cucchiaio di semi di finocchio 

200 grammi di feta

olio EVO

sale

  1. Lavate bene la zucca perché non leveremo la buccia, privatela dei semi e tagliatela a fettine spesse circa 1 cm. Fate attenzione, questa tipologia di zucca è durissima
  2. sciacquate le foglie del cavolo nero e privatele della costa interna: tenete con la mano sinistra la base della costa e con la mano destra tirate via la foglia verso l’alto
  3. preriscaldate il forno ventilato a 180°
  4. tagliate le foglie di cavolo nero a pezzettoni, tuffatele nell’acqua bollente e scolatele al dente
  5. affettate la cipolla rossa
  6. macinate o tagliuzzate le spezie con 2 bei pizzichi di sale
  7. disponete tutte le fette di zucca sulla teglia rivestita di carta da forno, cospargete con tutta la cipolla rossa a fettine, metà del mix di spezie e un generoso filo d’olio EVO
  8. cuocete per circa 15 minuti fino a che la zucca sarà diventata morbida
  9. aggiungete le foglie di cavolo nero ben scolate e sbriciolate la feta a coprire tutti gli ingredienti, aggiungete le spezie restanti e di nuovo versate un generoso filo d’olio
  10. infornate nuovamente fino a che le foglie di cavolo nero saranno diventate croccanti, ci possono volere anche solo 5 minuti.


La zucca al forno è pronta 

Potete mangiarla come contorno o addirittura come piatto unico se siete uccellini come mamma, io e Caterina invece abbiamo preso da papà. 

Io oggi ho preparato al volo e cotto in padella qualche chapati per servire la zucca al forno in maniera più sostanziosa, ci sarebbe stato molto bene un po’ di hummus, ma ci ho pensato quando era già troppo tardi.

Come proporrete questa versione di zucca al forno? Non c’è tempo da perdere, che arriva la primavera e bisogna aspettare ottobre per riproporla. 

Condividi la ricetta e taggaci nei tuoi esperimenti!

Pandalì
via di Torre Argentina 3, Roma
(a due passi dal Pantheon)
0668136731 – 3482869345
[email protected]