La carne dell’imperatrice è una ricetta tratta dall’Artusi: il caposaldo della cucina di mia mamma.
Mamma per me e Caterina, Maria per il resto del mondo ha una grande sicurezza in cucina e riesce a modificare le ricette, aggiungendo o togliendo ingredienti pur di mettere a tavola tutti insieme. Merito delle ore passate in cucina ad osservare l’operato di sua madre e delle donne della sua famiglia, anche loro devote all’Artusi e della sua curiosità oltre ogni confine.
Quando ci ha proposto per la prima volta la carne dell’imperatrice era entusiasta della ricetta. Nonostante ci sia da ammetterlo, l’aspetto può deludere le aspettative create da un nome che perfino Artusi definisce ampolloso.
Maria ha colto nel segno: la carne dell’imperatrice è una ricetta semplice, veloce e da leccarsi i baffi, di quel sapore che piace a tutti (vegetariani all’ascolto, Maria è pronta a tirar fuori anche una versione vegetale).
La ricetta originale contiene anche il burro e il parmigiano ma nella versione che vi proponiamo li abbiamo eliminati ed il risultato è ugualmente ottimo.
Sarà morbidissima con una crosticina irresistibile sul fondo. Vi consigliamo di prevedere del pane per la scarpetta, possibilmente direttamente nella padella.
Se avete preparato la carne dell’imperatrice e gli ospiti tardano ad arrivare, ripetete il procedimento dal punto 6. Così eviterete che la carne possa seccarsi durante l’attesa.
Da abbinare bene con qualunque contorno, vi stupiremo con una proposta di abbinamento azzardato che però è piaciuto molto a tutta la famiglia: le lenticchie rosse con curry e latte di cocco. Fateci sapere se siete interessati a questa ricetta.
Non siamo sicure che Artusi sarebbe d’accordo con noi ma è il bello delle contaminazioni in cucina.
Condividi la ricetta e taggaci nei tuoi esperimenti!
Pandalì
via di Torre Argentina 3, Roma
(a due passi dal Pantheon)
0668136731 – 3482869345
[email protected]